lunedì 23 gennaio 2012

LE VOSTRE RECENSIONI - MARINA - C.R. ZAFON

LE VOSTRE RECENSIONI - MARINA - C.R. ZAFONChe dire, Zafon è una garanzia. Ogni qualvolta ho comprato un suo romanzo (fatta eccezione per "il Palazzo di Mezzanotte" che in sè non è una brutta trama ma da Zafon mi aspettavo di meglio) sono rimasto sempre soddisfatto dalla quantità di emozioni che mi ha lasciato: ansia, paura, felicità, tristezza, per non parlare delle ottime ambientazioni e la bella costruzione della narrazione.

Una cosa però che devo dire a suo svantaggio( che non avrei notato se non avessi letto prima "L'ombra del vento" e "Il gioco dell'angelo") è innanzitutto l'impaginazione...direi ridicola. 300 pagine con dei caratteri enormi tanto per "ingrossare" il libro. Avrei preferito sinceramente un libro "snello" ma con 150 pagine belle piene piene e i discorsi e il tipo di scrittura molto più semplici degli altri due libri sopra citati.

Poi c'è l'aspetto della narrazione, che devo dire (ahimè) è ripetitiva e si svolge sempre con la stessa (più o meno) scaletta:

1)Il protagonista( in questo caso protagonisti) vengono involontariamente a conoscenza del segreto e dopo un periodo di ricerca si arrenderanno e lasceranno stare il segreto.

2)Accadrà qualcosa che ri-convincerà il/i protagonista/i a ricominciare ad indagare.

3)Andranno a casa/studio/abitazione di una persona a conoscenza dei fatti che indicherà altre persone che sanno(e puntualmente andranno anche dalla seconda) e man mano arrichiranno le loro conoscenze del segreto e così via.

4)Ovviamente, c'è sempre la storia nella storia che "allungherà" il brodo, sempre ottimamente organizzata da Zafon e infine

5)Il protagonista chiuderà il cerchio e avrà una sorta di "scontro finale" con il "cattivo" di turno.



Detto ciò, vorrei precisare una cosa che non so se sono riuscito a far capire o meno. Sopra ho solo elencato più o meno l'impostazione media dei romanzi di Zafon.Poi l'autore riesce a cambiare di situazione in situazione.

Con questo termino e do un voto globale di 4/5 ^^

 

Scritto da: Daniele R.

Nessun commento:

Posta un commento