lunedì 23 gennaio 2012

Evernight - Claudia Gray

Evernight - Claudia GrayTrama: "Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.

Editore: Mondadori

Collana: I Grandi

Prezzo di copertina: 17,00€



Opinione: Ho notato questo libro appena uscito, ai tempi mia sorella aveva appena finito di leggere i primi tre libri della saga di Twilight, per cui quando un'amica di mia sorella mi chiese un titolo di libro per regalarglielo per il compleanno, le consigliai questo, solo che poi l'amica cambiò idea e questo libro finì nel dimenticatoio fino a qualche mese fa. Non so cosa mi fece tornare in mente questo romanzo e cosa mi convinse a comprarlo, fatto sta, che ammaliata dalla copertina bellissima, molto meglio di quella originale, ho deciso di dare una possibilità a questo libro, seppur la frase in copertina (E se Romeo e Giulietta fossero stati vampiri?) sembra sia fatta apposta per attirare ragazzine e la trama di per sé non sia originalissima. Devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo romanzo che, seppur non un capolavoro, ha dei  passaggi positivi notevoli. Partiamo però dai lati negativi: innanzitutto il prezzo. Chiunque legga un po' di libri sa che quando un libro viene pubblicato dalla Mondadori, purtroppo i prezzi sono quelli. E secondo me, 17,00 € sono tanti per un libro di questo tipo, per cui per quanto mi riguarda, se non siete troppo fissati con la copertina rigida (come me), vi conviene comprare la versione economica o, come ho fatto io, comprarlo di seconda mano. Altro lato negativo: gli spoiler. Adesso vi spiego: il libro si basa tutto sull'effetto sorpresa del tipo "niente è come sembra", ma se sulla copertina c'è scritto che tratta di vampiri (cosa fatta per attirare lettori) è normale che poi l'effetto sorpresa non è più tanto sopresa, per cui nella prima metà del libro ho fatto dei collegamenti che "al buio" non avrei fatto e al momento del "boom" non sono rimasta poi tanto sorpresa. Nemmeno del fatto che poi i protagonisti facciano poi parte di due fazioni opposte (altrimenti perché Romeo e Giulietta?). Ad ogni modo, la storia è scritta in un modo piacevole, condita da personaggi interessanti come il bel Balthazar, ma anche Patrice e Raquel. Sicuramente l'avrei apprezzata di più se non avessi avuto quelle "dritte", ma tutto sommato sono soddisfatta e non vedo l'ora di leggere il prossimo. La domanda che mi perseguita però è una: cosa sta tramando la Bethany? Speriamo di scoprirlo presto...

Voto: 3/5



Beini C.

Nessun commento:

Posta un commento