lunedì 23 gennaio 2012

Giornata Mondiale Della Terra - Earth Day, 22 aprile 2011

Giornata Mondiale Della Terra - Earth Day, 22 aprile 2011

22 Aprile...EARTH DAY....è il momento di festeggiare il nostro Pianeta!



Sono passati ben 41 anni dalla nascita di questa iniziativa. Era infatti il 22 Aprile 1970 quando 20 milioni di cittadini americani risposero ad un appello lanciato del senatore democratico Gaylord Nelson prendendo parte ad una grande manifestazione a difesa della Terra.



L’annuale appuntamento è promosso dall’Earth Day Network, un’associazione con 22mila partner nel mondo, sotto la bandiera delle Nazioni Unite.



Questa ricorrenza  è riconosciuta da più di  190 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone, una buona occasione per valutare problematiche quali l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, la scomparsa di migliaia di piante e specie animali e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.



E' importante celebrare la Terra ogni giorno e non solo una volta all'anno... Per questo il filo conduttore di questa giornata è il “Billion Acts of Green” (Un miliardo di azioni verdi): riuscire a registrare, prima del “Summit della Terra” (Rio de Janeiro, 14 - 16  Maggio 2012), un miliardo di azioni per  migliorare la vita del nostro pianeta...ed anche la nostra. Piccoli impegni non solo di Enti, ONG e Governi, ma soprattutto dei privati cittadini.



Negli ultimi anni l’Earth Day viene celebrato anche attraverso un massiccio movimento su internet, grazie ad una serie di campagne mirate. In particolare quest’anno Greenpeace ha lanciato una sfida allo stesso Facabook affinché il social network si converta al Green, impostando come scadenza proprio il 22 Aprile.



In Italia molti sono gli eventi in programma, che prenderanno il via Mercoledì 20 Aprile alle ore 20.00 presso il Galoppatoio di Villa Borghese (Roma) con un concerto che avrà come padrino il compositore Ennio Morricone e a cui parteciperanno ospiti come Carmen Consoli e Patty Smith.





Informazioni dettagliate sull’ Earth Day su:

 - http://www.earthday.org/

- http://www.giornatamondialedellaterra.it/terra/ (partner italiano dell’iniziativa; inserisci la tua Azione del Buon Senso)

- http://www.earthdayitalia.it/ (informazioni sull’evento romano)

- http://www.facebook.com/group.php?gid=43010967198#!/group.php?gid=43010967198&v=wall (gruppo ufficiale facebook)

- http://www.facebook.com/unfriendcoal#!/unfriendcoal?sk=app_4949752878(Sfida dell’Earth Day)



Admin C. con la speciale collaborazione di M.

Nessun commento:

Posta un commento