lunedì 23 gennaio 2012

23 Aprile - Giornata Mondialedel Libro e del Diritto d’Autore

 

23 Aprile - Giornata Mondialedel Libro e del Diritto d’AutoreA partire dal 1996, il 23 Aprile viene organizzata la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, evento patrocinato dall’UNESCO, nato per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

L'obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.

La scelta di questa particolare data è del tutto simbolica .Infatti  il 23 aprile del 1616 vennero a mancare 3 importanti scrittori, lo spagnolo Miguel de  Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Nello stesso giorno, oltre ad essere anche nato lo stesso Shakespeare, sono nati il francese Maurice Druon (1918-2009), il russo Vladimir Nabokov (1899-1977), il colombiano Manuel Mejía Vallejo (1923-1998) e il premio nobel islandese Halldór Laxness (1902-1998) ed è morto il catalano Josep Pla (1897-1981).

La vera tradizione di una giornata dedicata al libro ha in  realtà  origine catalana. Infatti lo scrittore Vincent Clavel Andrés (1888-1967) si fece promotore di questa usanza, promulgata poi con un decreto reale dal re Alfonso XIII in Giornata del Libro Spagnolo. Dal 1931, la giornata scelta fu il 23 Aprile.

Peraltro, il 23 Aprile è la festa di Sant Jordi, (San Giorgio), patrono della Catalogna. Ricollegandosi ad una tradizione medioevale che voleva che in questo giorno ogni uomo regalasse una rosa alla propria donna, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto.

Ogni anno viene inoltre scelta una Capitale Mondiale del Libro in riconoscimento della qualità dei suoi programmi per promuovere la diffusione del libro e incoraggiare la lettura. Quest’anno è la volta di Buenos Aires.

 

( http://portal.unesco.org/culture/en/ev.php-URL_ID=5125&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html )

 

 

E in Italia?I progetti sono assai svariati e comprendono una serie di incontri, dibattiti, crociere letterarie ed iniziative sparse in ogni regione. A Roma ad esempio per onorare questa giornata nasce ''Leggere e' conoscersi'', iniziativa nata in collaborazione con il circuito delle Biblioteche di Roma.

( www.leggereeconoscersi.it )

E ancora, la Commissione italiana dell’Unesco promuove ad Udine un convegno su libro cartaceo e libro elettronico, una mostra di testi carducciani nel Parco Letterario Carducci a Castagneto Carducci, una lettura teatrale di testi verghiani nel Parco Letterario Giovanni Verga a Vizzini e letture pubbliche nei parchi letterari dedicati a Grazia Deledda e Gabriele D’Annunzio.

(vedi gli appuntamenti su http://www.unesco.it/cni/index.php/giornata-mondiale-del-libro-2011)

Ma non finisce qui!

Il Centro per il Libro e la Letturalancia per il 2011 “Il Maggio dei libri”, una campagna nazionale di promozione della lettura che partirà proprio nella Giornata mondiale del libro.

Il  calendario degli eventi proposti in occasione di questo mese della lettura è consultabile sul sito Internet www.cepell.it .

 


 

Nessun commento:

Posta un commento